Radio Soffio

Il 26 settembre 2023, alle 12:00, un nuovo capitolo nella sicurezza pubblica dell’Abruzzo avrà inizio con il lancio di IT-Alert. Questo innovativo sistema di allarme pubblico nazionale porterà una maggiore sicurezza e consapevolezza alla popolazione.

IT-Alert invierà un messaggio di test a tutti i telefoni cellulari collegati alle reti di telefonia mobile nella regione. Nonostante il suono distintivo possa sorprendere, non c’è motivo di preoccupazione. Chi riceve il messaggio dovrà semplicemente leggerlo e, successivamente, è invitato a partecipare a un breve questionario sul sito it-alert.it per contribuire a migliorare ulteriormente il sistema.

Grazie alla tecnologia cell-broadcast, i messaggi IT-Alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza. Tuttavia, è importante notare che ci sono limiti tecnologici. Un messaggio indirizzato a un’area potrebbe raggiungere anche utenti al di fuori di essa, o in zone senza copertura, il messaggio potrebbe non essere recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare. Ecco perché i test sono fondamentali per ottimizzare il sistema e affrontare eventuali criticità.

Questo sistema non sostituirà le modalità di informazione esistenti, ma le integrerà. È gratuito, anonimo e accessibile per tutti gli utenti, senza bisogno di iscrizioni o download di app aggiuntive.

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.